Il Palazzo

La struttura di Pascaraymondo Suite Palace racconta una storia antichissima e di grande importanza storica.

Palazzo Pascaraymondo è stato costruito nel XVI secolo dall’architetto militare del Regno di Napoli Gian Giacomo dell’Acaya, noto per aver realizzato importanti opere storiche come le mura della città di Lecce con il suo Castello Carlo V e la rinascimentale città fortificata di Acaya. Il Palazzo è stato anche sede del Consolato dell’Impero di Germania e scelto dall’Imperatore Guglielmo II in occasione di una sua visita nel Salento.

Pascaraymondo Suite Palace lo si trova all’inizio o alla fine della strada maestra, via Antonietta De Pace, in base al punto in cui si accede alla città vecchia.

Le casate che hanno abitato il Palazzo sono state diverse nel corso dei secoli: la famiglia Pernetta, la famiglia Pasca e la famiglia Raymondo, che insieme diedero il via alla casata dei Pascaraymondo. Oggi la struttura è di proprietà degli eredi del canonico Sebastiano Verona.

La casa padronale ha avuto sicuramente più fasi di costruzione, attuate in tempi differenti, che hanno portato nel tempo a sostanziali cambiamenti strutturali dell’edificio. I decori in stucco sono sicuramente gli elementi più distintivi dell’architettura dell’edificio.

Il palazzo guarda via Antonietta De Pace, con la sua balconata e il grande portone tardo barocco, con cui si accede in un luogo contaminato dalle personalità dalle famiglie che lo hanno vissuto, dalle loro virtù e passioni, dall’arte dalla Sicilia dei Pernetta, la Francia dei Pasca e dalla Gallipoli autentica, città di pescatori, dai profumi intensi e dai vissuti decisi dal mare e dal vento.

Per i più appassionati e curiosi, l’intero Palazzo offre notevoli spunti di approfondimento sui luoghi e la cultura locale, grazie alla presenza di reperti storici, riviste internazionali, pubblicazioni, cimeli, quadri e libri antichi.

La Sala principale del Palazzo è interamente affrescata con dipinti del 1700, che incantano e deliziano l’ospite. Dotata di tavolini e comode sedute d’epoca, è ulteriormente impreziosita da mobili e oggetti d’epoca dal valore inestimabile, insieme ad un’antica credenza con servizio di piatti e posate di grande pregio. Questa sala accoglie gli ospiti al loro risveglio per il momento della colazione, con prodotti dolci e salati tipici del territorio, selezionati con grande cura dalla famiglia Carrozza.

Di suggestiva bellezza è il Terrazzo con vista mozzafiato sull’intero Golfo di Gallipoli dominato dal vecchio faro dell’Isola di Sant’Andrea. In questa straordinaria cornice, durante la bella stagione viene servita la colazione. A disposizione degli ospiti, lettini per prendere il sole e panche in pietra per attimi di relax. Gli spazi sono attrezzati con arredi ideali anche per esclusivi aperitivi e light dinner.