Il Salento

Il Salento, punta dello stivale italiano, è ricca di città da ammirare e di meraviglie da scoprire.
Per un road trip consigliato da veri esperti del luogo, vi suggeriamo un percorso tra città, vicoli e bellezze artistiche di un territorio che ha tanto da raccontare.

 

Santa Maria di Leuca

Il punto più a sud del Salento, il cui territorio è estremamente variegato: fatto di coste alte e frastagliate che calano a picco sul mare e ampie distese di sabbia giallo-oro.
Poter fare il bagno nelle grotte naturali è un momento di grande suggestione che raccomandiamo ad ogni visitatore. Il Ponte Ciolo è il luogo più caratteristico di Santa Maria di Leuca per l’altezza della scogliera e il meraviglioso panorama.

 

Parco Naturale di Porto Selvaggio

Nel comune di Nardò, si estende per 432 ettari di costa di cui ben 268 sono di superficie boschiva composta da alberi di pini d’aleppo, pini italici e pini marittimi. Il parco è il luogo perfetto per un percorso rigenerante nel verde della natura e per immergersi, poi, nell’insenatura della costa.

 

Lecce

Il capoluogo salentino. Non c’è cosa più bella del perdersi per le strade del suo centro storico e rimanere incantati dalle facciate dei palazzi padronali e delle chiese, tutti costruiti con la classica pietra leccese e in stile barocco. Girovagando potrete scorgere, nascosti dalle abitazioni, vecchi laboratori in cui ancora oggi si lavora la cartapesta, un’antica tradizione locale.

 

Otranto 

Il punto più ad est d’Italia si trova nel Salento ed è Otranto. Terra di dominazioni greche, bizantine ed aragonesi, ha un borgo delimitato da vecchie mura difensive che si intersecano nei vicoletti della città. Merita una visita il Castello Aragonese e la Chiesetta bizantina dedicata a S. Pietro, il quale si racconta sia passato proprio da Otranto durante il suo viaggio verso la Palestina.